Classico & Flamenco
Giulio Tampalini
Classico & Flamenco
Tra le varie incisioni di Giulio Tampalini scopriamo che innumerevoli sono le opere di compositori contemporanei da lui inerpretate . In " Classico & Flamenco" Giulio collabora con Juan Lorenzo alla realizzazione di questo cd realizzato per l'etichetta Movimento Classical diretta da Raffaele Cacciola.
Juan Lorenzo
chitarra flamenco
Juan Lorenzo, chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privi legiato nel panorama concertistico europeo. Compie gli studi musi cali a Siviglia sotto la guida di Miguel Perez e Mario Escudero, dove subito si esibisce nei tablaos e nelle fiestas più importanti della città. In vent’anni di attività, ha tenuto circa 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale, quali i chitarristi José Luis Postigo, Victor Monge “Serranito”, Ma nitas de Plata, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, i cantaores José de la Tomasa, Segun do Falcon, Carmen Sanchez, Felix de Lola e Javier Hidalgo, i bailaores José Greco, Antonio Marquez, Manolo Marin, Joaquin Grilo, Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino, Antonio Castro, Carmen Reina. Sono fequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Al di Meo la, Pino Daniele. Nel 1996 fonda la propria compagnia “Flamenco Libre”, con cui si esibisce in Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Ex Juogoslavia, Tunisia. Nel 1997 partecipa alla registrazione del video “La Feria de Abril” in una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la “Fundacion Cristina Heeren” di Siviglia, da cui partirà il tour europeo. Nel 2008-2009 con il progetto per chitarra sola “Flamenco de Concierto”si esibisce in alcune delle più prestigiose sale internazionali come: Tchaikovsky hall (Mosca), Palazzo Pitti (Firenze), Teatro Parioli (Roma), Blutenburger Konzerte (Monaco di Baviera), War Memorial and Performing Arts Center di San Francisco. Nel 2010 realizza per la Guitart International Flamenco Edition un’opera discografica senza precedenti nel campo della musica flamenca: una nuova incisione con revisione e trascrizione del primo repertorio per “Guitarra Flamenca de Concierto” che fu fatta nel 1936, progetto inciso con la chitarra originale di Ramon Montoya. Da sempre particolarmente attento alla didattica flamenca, ha pubblicato numerosi saggi su riviste di settore, libri e metodi, oltre a diverse incisioni discografiche tra cd e dvd distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali, associazioni ed istituzioni come: Conservatorio S. Cecilia di Roma, Conservatorio Cherubini di Firenze, Conservatorio Mascagni di Livorno, Conservatorio Briccialdi di Terni, Conservatorio A.Peri di Reggio Emilia, Conservatorio Reggio Calabria, Accademia Filarmonica di Bologna. È docente al Conservatorio di Terni con la prima cattedra di Chitarra Flamenca ufficialmente riconosciuta in Italia
Giulio Tampalini
Giulio Tampalini nel 2014 ha ricevuto a Milano il Premio delle Arti e della Cultura. È considerato dalla critica uno degli interpreti più innovativi e carismatici del panorama musicale internazionale. Artista Warner Classics, ha registrato più di 40 CD e si è esibito in più di 2000 concerti in tutto il mondo.Dopo il diploma con dieci e lode al Conservatorio di Cuneo, ha vinto i maggiori premi internazionali di chitarra, il Concorso “Yepes” di Sanremo, il “Sor” di Roma, due volte il Torneo Internazionale di Musica di Roma, il “De Bonis” di Cosenza. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il Tárrega: Opere complete per chitarra e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco: Complete Works for Soprano and Guitar. Si esibisce regolarmente in Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestra. Nella sua imponente produzione discografica sono presenti cd dedicati al Novecento italiano, l’opera completa per chitarra sola di Castelnuovo-Tedesco, il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, un monografico su Gilardino, le Sei Rossiniane di Giuliani, il Concerto n. 1, il Quintetto e il Romancero Gitano di Castelnuovo-Tedesco e quattro integrali: Tárrega, Llobet, Matiegka e Villa-Lobos. Con Giovanni Podera è curatore della collana “I Maestri della Chitarra” per le Edizioni Curci. È docente di chitarra presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” e presso il Conservatorio di Adria, direttore dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia e fondatore dell’Italian Guitar Campus, tiene seguitissime masterclass in Italia, Europa e Asia e America.