Chi siamo
L’etichetta Discografica si identifica nella figura di Raffaele Cacciola che vanta una lunga esperienza nel campo delle registrazioni in qualità di sound engineer avendo curato i lavori di molti dei più importanti artisti internazionali quali Giovanni Sollima, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Roberto Cominati, Roberto Plano, Giuseppe Andaloro, Maurizio Baglini, Fabrizio Meloni, Javier Girotto, Mario Marzi, Filippo Arlia, Giuseppe Cacciola, I Virtuosi della Scala, il Quartetto della Scala, Il Nuovo Trio Italiano e molti altri importanti artisti internazionali.
Al contempo ha collaborato con le più prestigiose Labels internazionali decidendo successivamente di fondare l'etichetta discografica "Movimento Classical", le cui caratteristiche precipue sono la valorizzazione dei giovani.
Movimento Classical è specializzata in produzioni musicali di elevata qualità sonora.
Raffaele Cacciola
Direttore artistico
Ha studiato Pianoforte Composizione e Composizione Elettronica al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, dove si é diplomato con il massimo dei voti e la lode.Al Festival di musica contemporanea "ARS MUSICA 1990" di Bruxelles, una sua composizione ("Present" per complesso da camera ) é stata segnalata come migliore.
In importanti festivals e associazioni musicali italiane ed estere sono state e verranno eseguite sue composizioni Nel Gennaio 1993 gli é stato assegnato il premio "Anassilaos" per la musica.
Nell' Ottobre 1995 per l'Opera "La Scarpa di Colombo" (ovvero il viaggio del Capitano Fondacaro), uscita su Compact Disc su etichetta Antes Concerto, gli é stato assegnato il premio "Civiltà del Mare"1995.
Nel settembre del 2000 ha scritto le musiche del film "Enthusiasmos" presentate al Festival del Cinema di Berlino, al Festival del Cinema di Cannes e al Festival del Cinema di Venezia.
Nel Giugno 2001 gli è stata commissionata l'Opera "Una nuova luce" dall'Associazione Culturale "Una Porta per la Pace" con il sostegno di Banca Intesa BCI presentata in prima esecuzione assoluta in Vaticano "Sala Nervi" in occasione della trasmissione televisiva "Natale in Vaticano" trasmessa in mondovisione e uscita in Compact Disc su etichetta BBMR.
Collabora in qualità di Sound Engineer, Producer e Direzione Artistica con diverse etichette discografiche come Decca Universal , Sony Classical, Stradivarius, Amadeus,Concerto, Ega Wen, Tactus, BBMR, Suonare, Sei Corde, Agorà, Col Legno, Fono Forum, Brilliant Classics, Naxos, Warner Classics.
E’ il fondatore e Direttore Artistico del BartokStudio e dell’etichetta discografica Movimento Classical.