News
Mauro Cottone -
Pietro Fresa - Mozart Piano works
LE MIE REGINE - Silvia Mezzanotte - Filippo Arlia - Orchestra Filarmonica della Calabria
L’8 marzo, l’album “Le mie Regine” di Silvia Mezzanotte sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e sulle piattaforme digitali. Distribuito da Movimento Classical, il disco vede la cantante accompagnata dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia. Gli arrangiamenti sono curati da Pino De Fazio. In questo album, Silvia Mezzanotte celebra le icone femminili che hanno accompagnato la sua vita.
L’amicizia con Silvia è nata molti anni fa proprio grazie alla musica, racconta il Maestro Arlia. Oggi abbiamo deciso di unire le nostre due anime: la mia classica con la sua pop jazz per dare vita a questo progetto che parla delle innumerevoli sfaccettature dell’universo femminile.”
Chiunque decida di salire su un palcoscenico sa che dovrà affrontare i propri mostri.
E' successo anche a me: "Le mie Regine" è il frutto di un lavoro durato tanti anni su palchi grandi e piccoli, illuminati o fumosi, sui quali ho potuto sperimentare la mia voce, la mia mente e capire come raccontare le parole.
Ed è stato grazie alle più grandi Regine se ho vinto la mia timidezza, quel male di vivere che trovava sollievo solo quando cantavo chiusa nella mia camera, sognando una platea ma, contemporaneamente, temendola.
Sono state Mina, Edith Piaf, Mia Martini, Maria Callas, Ornella Vanoni, Liza Minnelli, Ella Fitzgerald, Nilla Pizzi, Marylin Monroe, Antonella Ruggiero, Gloria Gaynor e molte altre a farmi aprire la porta e vincere, di volta in volta, quel dolore.
Per questo adesso le voglio celebrare. Per ringraziarle di avermi ispirato e dato il coraggio di lasciare emergere me stessa. Senza giudizi né pregiudizi . Trasformando quelle che credevo fossero fragilità in punti di forza.
E adesso eccole qui " Le mie Regine".
Pronte a sfilare.
Con gli abiti più belli disegnati per loro dall’Orchestra Filarmonica della Calabria magistralmente diretta dal Maestro Filippo Arlia su arrangiamenti di Pino De Fazio.
14 brani per raccontare stati d’animo e pezzi di vita che le donne vivono nella loro quotidianità.
14 brani per scoprire le donne e le loro emozioni più profonde.
14 brani per svelare e far risplendere la Regina che è dentro ad ogni donna.
Ayse Taspinar Gatenyo - Keys for unity
Danilo Rea - Filippo Arlia Danilo Rea - E il vento ascolterà
L'album
E il vento ascolterà
Il disco, dal titolo "E il vento ascolterà", nasce dalla produttiva collaborazione fra il pianista Danilo Rea e l'Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Mº Filippo Arlia, in collaborazione con il M° Raffaele Cacciola Artistic Director dell'etichetta discografica Movimento Classical del BartokStudio.
Un'esperienza musicale che incarna la perfetta fusione di generi musicali diversi: da un lato il pianismo di Rea, dall'aurea sognante dove reminiscenze di immortali brani pop, intrisi di sfumature jazzistiche, si elevano al lirico; dall'altro tutta la dolcezza e l'intensità di un'orchestra classica, che riesce ad enfatizzare ogni singola nota. "E il vento ti ascolterà", "My man", "Fiori di neve", "Giulia
Morik" i quattro brani che vedono protagonista Rea con la Filarmonica della Calabria, una narrazione musicale che, con naturalez-za, assume diverse sfaccettature e instaura un dialogo con il mondo classico, al quale appartiene l'ultimo brano che completa questo disco, affidato alla sola orchestra,
"Les Preludes" poema sinfonico di Franz
Liszt. Qui l'orchestra esprime tutta la sua sapienza in un'esecuzione sublime, volta a sottolineare il carattere eroico del brano, inframmezzato da momenti di pastorale consolazione.