Pagine inedite
Interpretato dalle più illustri bacchette e cantato dalle più suadenti voci del XX secolo, Ruggiero Leoncavallo è stato indubbiamente uno dei compositori più prestigiosi dell'Ottocento verista italiano.
Autore di pregevoli titoli, nonché di svariate operette e romanze, egli deve la sua consacrazione artistica a "Pagliacci", opera dalle appassionanti note melodrammatiche profondamente intessute della sapienza musicale più acuta del Maestro e di cui Montalto Uffugo, nevralgico centro del cosentino, si erge a suo scenario d'ispirazione.
Fu proprio nella piazza centrale del suggestivo borgo montaltese, difatti, che si consumò lo storico fatto delittuoso al quale Leoncavallo assistette personalmente e che ispirò l'ardire del suo più celebre componimento. Fiera dell'inscindibile legame tra il luogo della memoria e l'afflato compositivo, la città di Montalto
Uffugo omaggia ormai da vent'anni la grandezza di Leoncavallo con il Festival Internazionale a lui dedicato.
Dopo aver ospitato sul suo palcoscenico artisti di risonanza mondiale, il Festival Leoncavallo oggi si propone una più viva ed entusiasmante sfida ovvero quella di riscoprire le opere inedite e sconosciute del compositore napoletano. Alle soglie del terzo millennio, in cui la musica classica ha ormai pressoché esaurito la sua sperimentazione strumentale e del suo repertorio, l'ambizione della riscoperta dell'inedito diventa preziosissima agli occhi di tutti i melomani efedeli appassionati al genere.
Orchestra Filarmonica della Calabria
Nasce nel 2011 come orchestra residente del Festival del Mediterraneo ; ha all’attivo un intensa attività concertistica che la vista protagonista in diversi teatri italiani come il Teatro Tendastrisce di Roma, il teatro comunale di Altamura , il teatro Politeama di Catanzaro. Ha partecipato a numerosi festival nazionali tra i quali il Festival delle Orchestre di Roma, il Festival "Leoncavallo" di Montalto Uffugo, al Festival Euro Mediterraneo di Altomonte. E’ l'orchestra residente della stagione lirica dell'Anfiteatro dei Ruderi di Cirella dal 2017. E’ stata protagonista di una tournée in Cina alla Tianjin Opera House e alla Harbin Opera House con la produzione di "Le Nozze di Figaro", "Pagliacci", "Cavalleria Rusticana", "Turandot", "Carmina Burana" e il Concerto di Capodanno con la voce di José Carreras. Vanta prestigiose collaborazioni con numerosi musicisti di caratura internazionale come Michel Camilo, Ramin Bahrami, Sergej Krylov, Ilya Grubert, Sergei Nakariakov, Yuri Shiskin. Il Direttore Principale é Filippo Arlia, premiato con la Medaglia d'Oro nell'Aula Magna dell'Universitá "La Sapienza" di Roma "per la pregiatissima tecnica dimostrata nella direzione d'orchestra e per la distinta interpretazione del grande repertorio sinfonico del '900 “.