Artisti / Danilo Rea / E il vento ascolterà
Danilo Rea - Filippo Arlia
Danilo Rea

E il vento ascolterà


E il vento ascolterà
Danilo Rea - Filippo Arlia
Danilo Rea

E il vento ascolterà



L'album

E il vento  ascolterà

Il disco, dal titolo "E il vento ascolterà", nasce dalla produttiva collaborazione fra il pianista Danilo Rea e l'Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Mº Filippo Arlia, in collaborazione con il M° Raffaele Cacciola Artistic Director dell'etichetta discografica Movimento Classical del BartokStudio.
Un'esperienza musicale che incarna la perfetta fusione di generi musicali diversi: da un lato il pianismo di Rea, dall'aurea sognante dove reminiscenze di immortali brani pop, intrisi di sfumature jazzistiche, si elevano al lirico; dall'altro tutta la dolcezza e l'intensità di un'orchestra classica, che riesce ad enfatizzare ogni singola nota. "E il vento ti ascolterà", "My man", "Fiori di neve", "Giulia
Morik" i quattro brani che vedono protagonista Rea con la Filarmonica della Calabria, una narrazione musicale che, con naturalez-za, assume diverse sfaccettature e instaura un dialogo con il mondo classico, al quale appartiene l'ultimo brano che completa questo disco, affidato alla sola orchestra,
"Les Preludes" poema sinfonico di Franz
Liszt. Qui l'orchestra esprime tutta la sua sapienza in un'esecuzione sublime, volta a sottolineare il carattere eroico del brano, inframmezzato da momenti di pastorale consolazione.

mostra tutto riduci
Discografia
Danilo Rea
L'artista

Ricercatissimo in ambito pop e jazz, considerato uno dei migliori pianisti italiani Danilo Rea ha iniziato a suonare all'età di sei anni.
Diplomatosi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, non ha mai abbandonato la sua passione. Da più di dieci anni è il pianista di fiducia di Mina, ha collaborato con Claudio Baglioni, Adriano Celentano e di recente con Gino Paoli insieme ai più grandi musicisti jazz della scena italiana con i quali ha occasione di dare spazio alla sua vera forza, la libera improvvisazione su temi melodici celebri.
Ha lavorato anche con numerosi personaggi di spicco del panorama musicale jazz internazionale come Chet Baker, Lee Konitz, Bob Berg, Michael Brecker, Tony Oxley, Dave Liebman, Kenny Wheeler, John Scofield, Joe Lovano, Toots Thielemans, esibendosi in diversi concerti nei maggiori festival jazz italiani e internazionali.

mostra tutto riduci
Filippo Arlia
L'artista

Filippo Arlia

Nato nel 1989 Filippo Arlia è un pianista e direttore d’orchestra. È considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione è definito vulcanico e inarrestabile, brillante e straordinariamente convincente. Ha diretto numerosissimi concerti in Europa , Medio Oriente e in generale in numerosissime nazioni mondiali. Ha diretto orchestre prestigiose come l’Orchestra De Tineret di Cluj, la Cukurova State Symphony Orchestra di Adana, l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau, la Pacific Symphony Orchestra di Vladivostok. Dal 2014 é Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), dove titolare di una cattedra di pianoforte principale e della cattedra di Direzione d’orchestra.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci