Istantanee
Questo disco è una raccolta di esecuzioni registrate durante i periodi di lockdown degli ultimi due anni. Nell’intimità della casa, la chitarra diventa una tela bianca su cui dipingere di getto gli stati d’animo di un panorama sconosciuto; la musica apre una finestra sul mondo, dalla quale volare e viaggiare lontano, per poi tornare e ripartire ancora.
Improvvisazioni estemporanee, brani di repertorio, arrangiamenti inediti , composizioni originali, sono istantanee che immortalano emozioni ed attimi fuori del tempo; tutto eseguito spontaneamente da capo a fondo, come in un concerto. Arrangiamenti scritti seguendo il flusso di una penna che trova la sua via mentre la sta tracciando. Questo album è una testimonianza di un periodo che segnerà indelebilmente la storia dell’umanità, in ogni nota c’è una parte di quelle emozioni, di quelle parole e di quei silenzi. Nella notte di questa tempesta, non ancora finita, anche nei momenti più bui, c’è sempre stata, e c’è tutt’ora, una Luce cosciente, che coi suoi raggi mi illumina gli occhi, dandomi la forza di guardare avanti, con il suo calore mi scalda il cuore e si trasforma in musica.
Daniele Fabio
Inizia il suo percorso studiando chitarra e composizione Jazz sotto la guida del maestro Lutte Berg. Ben presto comincia a svolgere, parallelamente allo studio un’ attività concertistica nell’ambito jazz, rock, blues. Entra in contatto con il mondo della musica classica studiando liuto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di musica di Cosenza sotto la guida del maestro Ugo Di Giovanni, collaborando con diverse formazioni e orchestre barocche come l’Ensamble di Musica Antica del Conservatorio di Cosenza, l’ensamble “Riflesso Armonico”, svolgendo attività di continuista, econ esse un’ attività concertistica in tutta Italia e vincendo diversi concorsi internazionali del settore. Parallelamente approfondisce lo studio della musica etnica, della voce, composizione e arrangiamenti approcciandosi allo studio di strumenti come l’oud arabo, il bouzuki irlandese, le percussioni, la chitarra-arpa, l’ocarina e il flauto dolce, mandolino, batteria, basso, tastiere, chitarra classica, acustica, elettrica e fretless. Partecipa a diverse produzioni discografiche come musicista, arrangiatore , compositore e cantante, e svolge un ‘ intensa attività concertistica sia come turnista per artisti tra nord e sud Italia, come Massimo Ferrante, Ennio Rega, e molti altri, sia in formazioni da lui dirette. Collabora con diverse compagnie teatrali, come Tolda 86’, occupandosi di comporre e arrangiare le musiche, esibendosi nei principali teatri calabresi, il Teatro Rendano, Teatro Morelli, il Piccolo di Castiglione, il Franz Teatro, e altri.
Contemporaneamente cura la didattica musicale presso diversi istituti ed accademie private Calabresi e Lombarde. Successivamente studia Jazz presso la scuola civica di Milano, e inizia la collaborazione con Antonello Gabelli,insieme al quale costituisce la nuova formazione ufficiale dei Corvi come cantante chitarrista, compositore e arrangiatore, facendo diverse tournée in tutta Italia. Prosegue i suoi studi presso il conservatorio, in chitarra classica e composizione.
Forma diversi ensamble tra cui ‘Aria’ con i cantanti lirici Franco Ruggero Pino e Teresa Musacchio e Katia Mancuso alla viola da
gamba con i quali svolgono concerti nei principali teatri calabresi. Nel frattempo vince diversi concorsi internazionali come chitarrista, e come compositore.