Artisti / Daniele Fabio / Mediterranean Secrets
Daniele Fabio
Daniele Fabio

Mediterranean Secrets


Mediterranean Secrets
Daniele Fabio
Daniele Fabio

Mediterranean Secrets



L'album

Mediterranean Secrets, è parte di una serie di lavori dedicati e ispirati al Mediterraneo, alle sue musiche e sonorità, ma anche alle sue storie, leggende, memorie. Un viaggio intimo e introspettivo, dove gli elementi di tale ispirazione attraversano un processo di destrutturazione e ricostruzione; rinascendo in diverse forme; in alcuni casi vi sono delle sonorità chiaramente riconducibili ai suoni della tradizione, in altri casi tale legame non è più percepibile, pur rimanendo latente nel cuore profondo della composizione. Il mediterraneo è un crocevia di culture, suoni, colori, linguaggi; in esso diversi mari si intrecciano fondendosi, così in questo disco troviamo diversi linguaggi, sonorità e forme compositive. Un percorso dove la chitarra è protagonista, strumento che in se racchiude l'unione di diverse culture, che da sempre rimane a cava llo tra molteplici mondi musicali, su una linea di confine che unisce la musica popolare e la musica colta occidentale. Alla chitarra si uniscono man mano sia strumenti appartenenti alla tradizione classica che a quella popolare, come archi, voci, percussioni, bouzuky,, chitarra arpa fino ad elementi di elettronica . Il linguaggio compositivo parte da sonorità diatoniche, modali e man mano si spinge verso armonie e forme più complesseIn questo caso il termine "segreto" assume diversi significa ti : da un lato vi è quel legame, talvolta imperce ttibile, di alcuni brani, con le radici mediterranee; dall'altro la predilezione per la piccola forma, lo strumento solista o la piccola formazione camer istica, perché i "segreti" sono qualcosa da custodire, e se anche possono racchiudere cose immense, devono assumere una piccola forma per essere salvaguardati; e in fine un rimando alla dimensione interiore, quel luogo dove i segreti albergano e aspettano di essere scoperti.

mostra tutto riduci
Discografia
Daniele Fabio
L'artista

Daniele Fabio

Inizia il suo percorso studiando chitarra e composizione Jazz sotto la guida del maestro Lutte Berg. Ben presto comincia a svolgere, parallelamente allo studio un’ attività concertistica nell’ambito jazz, rock, blues. Entra in contatto con il mondo della musica classica studiando liuto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di musica di Cosenza sotto la guida del maestro Ugo Di Giovanni, collaborando con diverse formazioni e orchestre barocche come l’Ensamble di Musica Antica del Conservatorio di Cosenza, l’ensamble “Riflesso Armonico”, svolgendo attività di continuista, econ esse un’ attività concertistica in tutta Italia e vincendo diversi concorsi internazionali del settore. Parallelamente approfondisce lo studio della musica etnica, della voce, composizione e arrangiamenti approcciandosi allo studio di strumenti come l’oud arabo, il bouzuki irlandese, le percussioni, la chitarra-arpa, l’ocarina e il flauto dolce, mandolino, batteria, basso, tastiere, chitarra classica, acustica, elettrica e fretless. Partecipa a diverse produzioni discografiche come musicista, arrangiatore , compositore e cantante, e svolge un ‘ intensa attività concertistica sia come turnista per artisti tra nord e sud Italia, come Massimo Ferrante, Ennio Rega, e molti altri, sia in formazioni da lui dirette. Collabora con diverse compagnie teatrali, come Tolda 86’, occupandosi di comporre e arrangiare le musiche, esibendosi nei principali teatri calabresi, il Teatro Rendano, Teatro Morelli, il Piccolo di Castiglione, il Franz Teatro, e altri.
Contemporaneamente cura la didattica musicale presso diversi istituti ed accademie private Calabresi e Lombarde. Successivamente studia Jazz presso la scuola civica di Milano, e inizia la collaborazione con Antonello Gabelli,insieme al quale costituisce la nuova formazione ufficiale dei Corvi come cantante chitarrista, compositore e arrangiatore, facendo diverse tournée in tutta Italia. Prosegue i suoi studi presso il conservatorio, in chitarra classica e composizione.
Forma diversi ensamble tra cui ‘Aria’ con i cantanti lirici Franco Ruggero Pino e Teresa Musacchio e Katia Mancuso alla viola da
gamba con i quali svolgono concerti nei principali teatri calabresi. Nel frattempo vince diversi concorsi internazionali come chitarrista, e come compositore.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci