Sergio Lattes
Sergio Lattes
Sergio Lattes, pianista napoletano, vive a Milano. Ha insegnato nei Conservatori di Milano – per 38 anni - , di Torino, di Genova. E’ stato il pianista dell’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Ha suonato in Italia, negli Stati Uniti, in Francia, in Gran Bretagna, in Svizzera, collaborando con strumentisti e cantanti.
Si è occupato intensamente di musica contemporanea. Ha diretto insieme con Philippe Daverio i Concerti ASM, una delle più brillanti esperienze di contatto fra musica e non-profit in Italia. In veste di consulente del Comune di Milano ha poi promosso nuove iniziative musicali dell’Amministrazione, e accompagnato la nascita delle “Settimane Bach” con la Società del Quartetto.
Per il progetto europeo “Working with Music” ha curato il volume “Giovani che vanno all’estero”, una serie di colloqui con giovani musicisti corredata da contributi di Giunio Luzzatto, Jeremy Cox e altri. Nell’ambito dello stesso progetto ha condotto una ricerca sugli esiti occupazionali di diplomati nei Conservatori italiani che è stata pubblicata col titolo “Vivere di musica, una ricerca e 11 storie di giovani musicisti italiani”, con una postfazione di Giunio Luzzatto.
In anni recenti si è dedicato alla divulgazione musicale, tenendo conferenze-concerto che ha chiamato “Concerti con parole” in varie città d’Italia, e componendo gradualmente su YouTube un’ampia raccolta di video divulgativi, destinati a un pubblico interessato ma non-specialistico. Sono disponibili in internet all’indirizzo bit.ly/Lattes_raccolta.
___________________________________________________________________________