Fabio Bussola
Fabio Bussola
Nato Bergamo nel 1998, ha iniziato lo studio della chitarra all’età di nove anni sotto la guida di Ivan Bracchi, frequentando poi il Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo, seguito da Giovanni Podera ed il Conservatorio “Gaetano Donizetti” della stessa città con Luigi Attademo. Dal 2015 al 2019 ha studiato con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi presso l’accademia chitarristica di alto perfezionamento “Giulio Regondi” di Milano. Nel 2020 si è laureato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con docenti di calibro internazionale come Giulio Tampalini, Frédéric Zigante, Javier Riba, Andrea De Vitis, Christian Saggese, Lucio Matarazzo, Massimo delle Cese e Marco Tamayo.
Oltre ad esibirsi pubblicamente in Italia e all’estero come solista e in varie formazioni da camera partecipa e vince più di venti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, fra i quali spiccano il primo premio assoluto al 12° concorso internazionale “Città di Voghera” nel 2013, primo premio per due edizioni consecutive al concorso internazionale “Città di Favria” nel 2013 e nel 2014 ed il primo premio assoluto con lode al concorso “Città di Tradate” nel 2014.
Nel 2015 gli viene assegnata la 29a edizione della borsa di studio “Lino Barbisotti” di Bergamo, nel 2016 vince il premio internazionale di interpretazione “Mauro Fantinelli” e, per due edizioni consecutive, 2016 e 2017, si aggiudica il premio internazionale di musica da camera “Musica e Natura” in Svizzera.
Dal 2018 ad oggi risulta vincitore di diversi premi e concorsi, tra cui il primo premio assoluto al concorso “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, primo premio per due edizioni consecutive, 2019 e 2020, al concorso “Festival Corde d’autunno” di Milano, primo premio assoluto al III concorso “G. Marziali” di Seveso e primo premio assoluto al concorso nazionale “La chitarra volante” di Brescia.
Nel 2019 gli viene attribuita la borsa di studio novarese “Francesco Vaccari” grazie alla quale è stato ospite di diverse rassegne concertistiche nella regione Piemonte, fra le quali la rinomata rassegna “Il Mondo della Chitarra” di Novara che ogni anno ospita artisti di caratura internazionale.
Risulta vincitore per due edizioni consecutive, 2019 e 2020, del premio “Seicorde Academy”, conferitoli dai Maestri Andrea Dieci, Christian Saggese, Giulio Tampalini, Marco Tamayo e da Filippo Michelangeli, direttore di “Suonare News” e della rivista “Seicorde”. Per quest’ultima ha recentemente preso parte ad un progetto discografico distribuito in tutta Italia, “I Maestri della Chitarra” e registrerà un nuovo CD il prossimo anno.
Recentemente gli viene attribuita la borsa di studio “Giancarlo Facchinetti” come miglior giovane interprete della “Seicorde Academy”.
Di particolare rilievo le registrazioni delle opere del chitarrista e compositore Giovanni Podera ed altre opere a lui dedicate di compositori contemporanei come Luigi Artina, Kevin Swierkosz-lenart e Franco Balliana. Diverse di queste registrazioni sono pubblicate per la casa editrice “Sinfonica” e per l’etichetta “ZeroCrossingRecords”.
Nel marzo 2020 pubblica il suo primo video per l’etichetta tedesca “SiccasGuitar”, marchio seguito in tutto il mondo per le pubblicazioni di performance di celebri e giovani chitarristi provenienti da diverse realtà dell’intero panorama chitarristico mondiale.
Attualmente studia presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida di Bruno Giuffredi