Artisti / Cosimo Linoci

Cosimo Linoci

Cosimo Linoci
L'artista

Cosimo Linoci si diploma nel 2003 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” sotto la guida di C. Giuffredi.
Presso lo stesso istituto, ha conseguito il diploma accademico di II livello in clarinetto, con il voto di 110/110 e lode. Approfondisce il repertorio cameristico con P. Maurizzi al conservatorio “A. Boito” di Parma dove, nel 2016, ottiene il diploma accademico di II livello in musica da camera con il massimo dei voti.
Nel 2018 ottiene il Master Accademico di II livello di clarinetto, presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, con il massimo dei voti.
Si è perfezionato con F. Meloni, L. Combs, S. Kam, C. Palermo e, per la musica da camera, con il “Trio di Parma”, P. Maurizzi e M. Polidori.
Ha vinto diversi concorsi fra cui il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, Concorso Internazionale di clarinetto “R. Viani”, Concorso Internazionale “Città di Carlino”.
Ha ottenuto varie idoneità, fra cui l’orchestra del “Teatro alla Scala”. Ha collaborato con diverse orchestre fra cui l’orchestra “Teatro Regio” di Parma e l'Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”. Collabora attivamente con numerosi ensemble e gruppi da camera, con i quali tiene concerti per importanti festival e teatri (Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Fondazione Vedova, Teatro Comunale di Modena, ecc…). Suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio3, Radio Toscana Classica e Rai5.
Dal 2006 è docente di clarinetto a contratto presso il Conservatorio “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena.
Ha svolto il suo ruolo di docente di clarinetto anche al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e in diverse masterclass su tutto il territorio nazionale.

mostra tutto riduci
Discografia
Vuoi saperne di più?
Contattaci