Artisti / Giovanni Rinaldi

Giovanni Rinaldi

Giovanni Rinaldi
L'artista

Giovanni Rinaldi

Ha studiato composizione e direzione musicale con R. Duarte e J. Kalmar, diplomandosi all'Accademia Musicale di Pescara nel 1999; nel 2020 si laurea in direzione d'orchestra presso il conservatorio U. Giordano di Foggia con Daniele Belardinelli.
Ha diretto le Orchestre di Plovdiv e Shoumen (Bulgaria), H. Swarowsky, l'Orchestra da Camera di Pescara, la Sinfonica di Kiev, The Satu Mare Philharmonic (Romania), Capella Cracoviensis (Polonia) , Teatro Petruzzelli e Metropolitana di Bari, Teatro Verdi di Salerno. Ha diretto solisti come Giuseppe Gibboni, Alessandro Perpich, Carlo Torlontano, Luciano Tarantino, Vito Paternoster, Pierluigi Camicia, Massimiliano Pitocco, Massimo Mercelli, Chiara Taigi e il quartetto vocale Div4S, che accompagna Andrea Bocelli. Per alcuni anni è assistente di M. Daniel Oren.
Ha inoltre diretto numerose opere, tra cui Don Pasquale, Tutti in Maschera (di C. Pedrotti), Barbiere di Siviglia, La Traviata, Aida, Tosca, La Bohème, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, Pagliacci e Rigoletto. Insegna contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Bari.

mostra tutto riduci
Discografia
Vuoi saperne di più?
Contattaci