Aldo Botta
Aldo Botta
Classe ‘94, ha iniziato lo studio del clarinetto sotto la guida del papà Renato e del M° Giovanni D’Auria. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Antonio Napolitano. Si è perfezionato con il M° Calogero Palermo, suo mentore da sempre.
Ha preso parte ai corsi di formazione orchestrale presso la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra Academy del Teatro San Carlo di Napoli, con lezioni-laboratorio tenute dalle prime parti d’orchestra. E’ vincitore fin da giovanissimo di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato per l’emittente televisiva della RAI in più occasioni sia nelle vesti di solista che di orchestrale.
Ha collaborato con le orchestre del Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, “LaFil” Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi di Salerno, del Teatro Gesualdo di Avellino, Orchestra L. Cherubini, Orchestra Internazionale della Campania, Plovdiv Philharmonic Orchestra, Orchestra Bulgaria Classic, in cui ha avuto occasione di suonare con direttori quali R. Muti, Z. Mehta, Y. Abel, J. Bernacer, F. I. Ciampa, M. Boni, R. Abbado, L. Quadrini, P. Nuzzo, N. Paszkowski, M. Seco, A. Pantaneschi, S. Genuini, A. Lonquich, F. Mildenberger, V. Sinaisky, L. Hager, F. Petracchi.
È autore della collana di testi didattici per lo studio del clarinetto pubblicati dalle Edizioni Musicali Accademia2008.
È docente di clarinetto presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.