Artisti / Luca Colantonio / In nomine Terrae
Luca Colantonio
Cesare Chiacchiaretta

In nomine Terrae


In nomine Terrae
Luca Colantonio
Cesare Chiacchiaretta

In nomine Terrae



L'album

L' IDEA 

Ricerca melodica, ritmi complessi, scrittura musicale semplice (quasi minimalista), passione e gusto italiano: Un progetto unico con composizioni nuove “contaminate” da elementi del barocco, del tardo romanticismo e della musica tradizionale italiana.

Concerto per Fadiesis

E' una composizione in stile neotonale con echi brahmsiani, ma dal richiamo popolare come si evince dal terzo movimento. Un brano commisionato dall' associazione Fadiesis di Pordenone.

Sunflower Seed

L'episodio da cui prende il titolo è riferito alla signora ucrania che inveisce contro un soldato russo per l'invasione che sta subendo. Alla fine della violenta discussione lei gli dice : " Prendi questi semi di girasole e e mettili in tasca , quando sarai morto o sdraiato i semi produrranno ffiori di girasoli" . Il girasole è anche il simbolo dell' Ucraina e i semi che producono fiori sono la metafora dell'Ucraina che rinasce

In Nomine Terrae

La composizione vuole essere un omaggio alla nostra amata  Terra Che ormai bistrattata dagli scellerati interventi dell' uomo; si ribella provocandoterremoti, alluvioni, e altre forme di catastrofi ambientali Il primo movimento è DE HOMINE ET NATURA. La natura madre caratterizzata da un tema tonale è disturbata da dissonanze. LACRIMOSA é il secondo movimento. Il pianto della natura, ma anche delle vittime umane. Il finale é DE OMINUM CONCORDIA, la concordanza di tutte le cose. Racconta nell' alternanza dei ritmi le diverse entità e razze della Terra e auspica un equilibrio naturale in un mondosenza guerra e calamità.

mostra tutto riduci
Discografia
Luca Colantonio
L'artista

Nato nel 1988, intraprende all’età di 11 anni lo studio della fisarmonica con Mario Stefano Pietrodarchi e, sotto la sua guida, consegue il diploma con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia nel 2013. Nel 2004 si laurea 3° Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. a Santiago de Compostela (Spagna) dal 29 settembre al 3 ottobre. Sin da giovanissimo si classifica 1° assoluto in molti concorsi nazionali ed internazionali come Concorso Internazionale “Città di Lanciano” (’99,2000,’01, ’03,’04), Concorso Internazionale “Città di Capistrello” (Aq) (‘01,’02,’03), Concorso Nazionale “Città di Avezzano” (Aq) (2002), Concorso "Premio Adamo Volpi” Città di Loreto (2002,’03,’04), Concorso Nazionale “Città di Ortona” (2003), Concorso Nazionale "Città di Palagianello" (2004), Concorso Europeo "Città di Filadelfia (2010). Nel 2007 interpreta musiche scritte dal Maestro Stefano Fresi nella commedia “Come Vi Piace” di William Shakespeare, regia di Loredana Scaramella, al Globe Theatre di Roma con direzione artistica di Gigi Proietti.

Si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani, come il Teatro dell’Opera di Roma per la rappresentazione dell’Opera “Wozzeck” di Alban Berg, diretta da Gianluigi Gelmetti con la regia di Giancarlo Del Monaco, il Teatro San Carlo di Napoli nello “Stabat Mater” di Roberto De Simone diretto dal Maurizio Agostini e lo Sferisterio di Macerata nello spettacolo "100 fisarmoniche" dirette da Enrico Melozzi. Inoltre è stato ospite nel programma televisivo “Domenica In” condotto da Pippo Baudo e da Pippo Caruso all’interno dello spazio “Ieri, Oggi, Domani” e ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo come Tonino Guerra, Cesare Bocci e Daniela Scarlatti.
Nel corso degli anni si è esibito, in qualità di solista, al fianco dell'Orchestra della Magna Grecia diretta da M. Lomartire e in seguito è stato ospite a Yerevan (Armenia) per l'apertura del Festival del cinema italiano.

H

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci