Loredana Brigandì
LOREDANA BRIGANDI'
Calabrese di nascita, si avvicina allo studio del pianoforte all'eta' di sei anni.
Dopo aver iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio " F.Cilea" di Reggio Calabria, nel 1982 si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di "S.Cecilia", sotto la guida di Francesco Martucci, allievo del grande didatta napoletano Vincenzo Vitale.
Si perfeziona con Sergio Particaroli, a Roma e al Mozarteum di Salisburgo, e a Londra con Maria Curcio.
Durante gli anni del perfezionamento, svolge contemporaneamente un'intensa attivita' concertistica e didattica, con l'assegnazione di una cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Reggio Calabria a soli diciannove anni, e l'invito a tenere diverse Master Classes.
Nel 1996 il suo nome spicca alla ribalta della discografia internazionale con l'uscita dell'integrale degli Studi op.70 di Ignaz Moscheles, incisi in world premiere per la Nuova Era, cui seguira' nel '99 l'integrale delle Sonatine di Kuhlau.
Nello stesso anno si esibisce al Teatro Carlo Felice di Genova in una straordinaria performance del Concerto op. 44 n.2 di Tchaikowksy.
Dal 2000 al 2006 si dedica quasi esclusivamente alla ricerca e alla riscoperta del repertorio inesplorato del passato.
Nel 2000, ritrovera' alla Royal Library di Copenaghen le Sonate, le Variazioni e i Rondo' di Friedrich Kuhlau, registrati all'Auditorium della Radio Svizzera di Lugano, e pubblicati sempre dalla Nuova Era.
Qualche anno dopo riporta alla luce le Sonate, le Fantasie e le Variazioni di Ignaz Moscheles, pubblicate da Dynamic nel 2008
A tutt'oggi i lavori di Loredana Brigandì vengono trasmessi, oltre che dalla Radio Vaticana e dalla Filodiffusione RAI, anche dalle più importanti Emittenti Radio europee, e dalle radio nazionali in Argentina e negli Stati Uniti.
Di prossima uscita il CD “4 BALLADES and 4 IMPROMPTUS” per Movimento Classical.
Loredana Brigandì è docente di pianoforte alla AIMART (Accademia Internazionale di Arte e Musica) di Roma.