Artisti / Riccardo Barba

Riccardo Barba

Riccardo Barba
L'artista

Riccardo Barba

Classe 1991, Riccardo Barba inizia lo studio del pianoforte all'età di 12 anni. Dopo un percorso classico di pianoforte e composizione, si dedica all’approfondimento del jazz, della musica improvvisata e delle tastiere, con un'attenzione particolare per le sonorità contemporanee. Studia composizione con Paolo Ugoletti, Umberto Benedetti Michelangeli e Giancarlo Facchinetti, direzione di coro con Silvio Baracco e contrappunto e fuga con Tommaso Ziliani. Perfeziona la tecnica pianistica sotto la guida di Massimiliano Motterle.
Diplomato in Pianoforte (LTCL) al Trinity College London e in Pianoforte Jazz al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con una tesi su Chick Corea e il Fender Rhodes, ha studiato jazz con Greg Burk, Paolo Birro, Massimo Colombo e molti altri. Ha partecipato a prestigiose masterclass, tra cui quelle con Andras Schiff, John O’Conor, Danilo Perez, Dave Liebman, Franco D’Andrea e altri.
È attualmente iscritto a un Master (MA) in Orchestrazione presso Thinkspace - Arts University Bournemouth in Inghilterra.
Attivo nell'ambito concertistico dal 2005, Barba ha suonato in diversi generi, dal rock al pop e swing, fino ai recital pianistici. Compone il suo primo brano a 12 anni e prosegue con composizioni per progetti teatrali e collaborazioni con artisti italiani e internazionali.
Tra i suoi progetti principali c'è il trio Barba Negri Ziliani, con cui esplora le possibilità espressive del piano trio, pubblicando “Too Many Keys” (2020) e “Orpheus in the Underground” (2022) con ospiti come Fulvio Sigurtà e Mauro Negri. È attualmente in lavorazione il terzo album del trio.
Ha registrato oltre 20 dischi come leader, turnista e arrangiatore e ha partecipato a numerosi festival musicali in Europa.
È il fondatore del Collettivo Mocambo, per il quale cura la creazione, gli arrangiamenti e la direzione di concerti tributo alla musica d’autore italiana.
Collabora stabilmente con la casa di produzione di librerie sonore FluffyAudio.
Insegna pianoforte, tastiere, musica d'insieme, armonia, storia della musica e tecniche d’improvvisazione presso la Scuola di Musica del Garda e la Scuola di Musica “Luciano Fregoni” di Bedizzole, dove è anche Direttore Didattico e Artistico. Dal 2020 tiene conferenze sulla storia della musica occidentale e collabora con gruppi di musicoterapia, contribuendo a progetti per persone con disabilità.

mostra tutto riduci
Discografia
Vuoi saperne di più?
Contattaci