Artisti / Enrico Pompili

Enrico Pompili

Enrico Pompili
L'artista

Nato a Bolzano nel 1968, ha studiato pianoforte con Andrea Bambace al conservatorio della sua città, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore; ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Imola con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e presso la International Piano Foundation di Cadenabbia (Como) con altri insigni Maestri tra cui William Grant Naboré, Leon Fleischer, Fou Ts’Ong, Andreas Staier, Claude Franck.
Nel 1989 è stato vincitore assoluto del Concorso Opera Prima – Philips di Milano. Finalista nei concorsi internazionali di Dublino e Hamamatsu, ha vinto nel 1995 il Concorso Internazionale di Santander (Spagna), nel quale ha ottenuto anche il Premio speciale per la musica contemporanea. Da quel momento ha iniziato una intensa carriera concertistica, suonando in tutta Europa, Asia e America.
Ha inciso diversi CD, per Philips Classics, Phoenix, Stradivarius e Brilliant, dedicati specialmente ad autori del ‘900 e contemporanei. Tra questi vanno menzionati alcuni bresciani, in particolare Alberto Bonera, di cui ha inciso opere pianistiche, cameristiche (con Anca Vasile, Daniele Richiedei, Monika Leskovar, Giovanni Sora, Fulvio Capra, Trio Hager) e per pianoforte e orchestra (Primo e Secondo Concerto, quest’ultimo con la Severočeska Orchestra di Teplice, diretta da Alfonso Scarano).
Insegna pianoforte presso il conservatorio di Rovigo.

mostra tutto riduci
Discografia
Vuoi saperne di più?
Contattaci